Terms & Conditions


Prima di utilizzare il sito web Score per favore leggi i seguenti T&C.

(1) Introduzione 

Score, è un prodotto dell’azienda TE.x Engineering [TE.x] e ha l’obiettivo di semplificare la collaborazione nel settore delle costruzioni, anche attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain. Il fine ultimo dell’utilizzo di questa tecnologia è quello di garantire la trasparenza del servizio di progettazione collaborativa e promuovere la fiducia tra gli utenti, ovvero ingegneri e architetti professionisti del settore.

TE.x si riferisce a questo sito come “sito Score.” Di seguito vengono usati il termine utente o la seconda persona singolare tu, per riferirsi a qualsiasi persona che accede o utilizza il sito Score. Nel presente testo ci si riferisce a TE.x utilizzando anche la prima persona plurale noi.

(2) Accettazione dei Termini e Condizioni d’uso Generali

Accedendo o usando ogni parte di questo sito e i servizi da esso offerti, accetti e rispetti i termini, le condizioni e le avvertenze qui pubblicate (“Termini e Condizioni”, di seguito abbreviati T&C) che possono essere modificati da TE.x periodicamente senza che tu venga avvisato in alcun modo (vedi sotto punto 3). Questi Termini e condizioni costituiscono un contratto vincolante tra xx e te.

Condizioni specifiche possono governare alcune pagine del sito e vengono tutte specificate di seguito. Le condizioni generali prevalgono sempre sulle condizioni specifiche laddove ci sia conflitto tra le due.

(3) Modifiche alle Condizioni d'uso

TE.x può rivedere e aggiornare periodicamente le presenti Condizioni d'uso a sua esclusiva discrezione. Tutte le modifiche sono effettive immediatamente quando vengono pubblicate.

L'uso continuato di un sito dopo la pubblicazione delle Condizioni d'uso modificate implica l'accettazione delle modifiche stesse. Per questo motivo sei tenuto a controllare periodicamente questa pagina e sei responsabile del controllo periodico dei presenti T&C. Puoi consultare la più aggiornata versione dei T&C in qualsiasi momento all’indirizzo Score.

Se non desideri essere soggetto a questi T&C sei pregato di non accedere a nessuna pagina del sito Score.

(4) Chi può usare questo sito web 

Questo sito web è offerto a utenti maggiorenni/ che hanno compiuto 18 anni che possono utilizzarlo per scopi personali o commerciali purché nel rispetto dei presenti T&C. 

Utilizzando questo sito web, quindi dichiari e garantisci: 

(i) di avere almeno 18 anni di età;

(ii) di non utilizzare questo sito web diversamente da come stabilito dalla legge; 

(iii) di non utilizzare questo sito web diversamente da come stabilito dai presenti T&C; 

(iv) di utilizzare questo sito a titolo personale o a nome dell’azienda che rappresenti facendone specifico riferimento nel tuo account/ profilo professionale. 

Se non sei soddisfatto di questi requisiti, non è necessario che tu acceda o utilizzi questo sito.

(5) Accesso al sito e Limitazioni di responsabilità 

Per accedere a determinate funzionalità del sito o ad alcune delle risorse offerte viene richiesto di fornire un indirizzo email valido e i dettagli di registrazione, e altre informazioni personali. È una condizione per l'utilizzo del sito che tutte le informazioni fornite da te sul sito web Score siano corrette, aggiornate e complete.

Registrandoti al sito e utilizzando i suoi Servizi: 

(i) Accetti che tutte le informazioni che fornisci sono regolate dalla nostra Privacy Policy e acconsenti che tutte le azioni intraprese da TE.x in relazione alle informazioni da te fornite siano coerenti con la nostra Privacy Policy;

(ii) Accetti che queste informazioni possano essere usate da terze parti e da altri utenti grazie alle funzionalità interattive offerte dalla piattaforma.

In ragione dell’importanza delle informazioni fornite all’interno della piattaforma ti invitiamo a porre estrema attenzione nell’utilizzo personale del computer ed evitare l’uso di un computer pubblico o condiviso in modo tale che altri non siano in grado di visualizzare o registrare al tuo posto le proprie informazioni personali o di fare azioni a tuo nome.

La proprietà del sito ha sede in Italia e non possiamo garantire che il sito web sia accessibile da altri paesi. Se accedi al nostro sito da paesi fuori dall’Italia lo fai di tua iniziativa e sei responsabile del rispetto delle leggi locali.

TE.x si riserva il diritto di ritirare o modificare questo sito web e qualsiasi servizio o materiale fornito attraverso di esso, a sua esclusiva discrezione, senza preavviso. TE.x non garantisce che il sito web o qualsiasi contenuto pubblicato sarà sempre disponibile o aggiornato. TE.x non si considera responsabile se per qualsiasi ragione un contenuto o una funzionalità offerta non sia disponibile in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. 

Per ragioni di sicurezza o discrezionali TE.x potrebbe in qualsiasi momento limitare l'accesso ad alcune parti dell’intero sito o di sue sezioni specifiche da parte degli utenti.

(6) Uso generale del sito Score

I nostri T&C e la nostra Privacy Policy si applicano alle interazioni, alla registrazione degli eventi e delle azioni che avvengono attraverso il sito web Score. Questi costituiscono il contratto e l’accordo tra te utente e TE.x. Il contratto sostituisce ogni eventuale precedente o contemporanei accordi e dichiarazioni, siano essi scritti o orali, che possano differire con quanto dichiarato e accordato attraverso il sito web Score considerato contratto vincolante tra le parti.

Salvo diversamente specificato, TE.x ti offre l'accesso al sito web Score esclusivamente per usi personali e commerciali consentiti attraverso la piattaforma. Accedendo al sito accetti di utilizzarlo solo per scopi legali consentiti nei presenti T&C.

I Servizi della piattaforma sono forniti a titolo gratuito per qualsiasi tipologia di utente specificato al punto 11. Allo stesso tempo i servizi e attività svolte attraverso la piattaforma non sono direttamente remunerative.

(7) Restrizioni e usi proibiti

È possibile utilizzare i siti Web solo per scopi leciti e in conformità con le presenti Condizioni d'uso. 

Utilizzando ogni parte del sito web l’utente accetta di NON fare quanto segue:

(i) Modificare, copiare, distribuire, trasmettere, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare opere derivate dal sito web Score;

(ii) Trasferire o vendere qualsiasi informazione, software, elenchi di utenti, database o altri elenchi, prodotti o servizi forniti tramite o ottenuti dal sito web Score, tra questi a titolo esemplificativo menzioniamo le pratiche di screen scraping o database scraping e qualsiasi altra attività che abbia lo scopo di ottenere elenchi di utenti o altre informazioni per utilizzarle per scopi fraudolenti o su qualsiasi altro sito web;

(iii) Utilizzare il sito web in qualsiasi modo che possa disabilitare, sovraccaricare, danneggiare o compromettere il sito o interferire con il suo utilizzo da parte di altre parti, inclusa la loro capacità di impegnarsi in attività in tempo reale attraverso il sito stesso;

(iv) Danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o danneggiare il sito web Score che possa danneggiare TE.x e gli utenti del sito, o interferire con l'utilizzo e il godimento da parte di terzi del sito Score;

(v) Utilizzare robot, spider o altri dispositivi automatici, processi o mezzi per accedere al sito web Score per qualsiasi scopo, incluso il monitoraggio o la copia di qualsiasi materiale presente in esso;

(vi) Accedere o tentare di accedere ad aree protette da password, protette o non pubbliche del sito web Score tranne che con espressa autorizzazione scritta di Score;

(vii) Impersonare o tentare di impersonare TE.x, un dipendente di TE.x, un altro utente o qualsiasi altra persona o entità (incluso, a titolo esemplificativo, l'uso di indirizzi e-mail o nomi di schermate associati a un utente diverso da se stesso).

L'utente accetta inoltre che l'utilizzo del sito web Score e di qualsiasi dei suoi Servizi sarà immediatamente revocato in caso di violazione delle presenti Condizioni d'uso. Inoltre, TE.x si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di modificare o interrompere i Servizi o qualsiasi parte di essi, con o senza preavviso, e senza responsabilità nei confronti dell'utente. 

(8) Contenuti del sito 

Il sito web Score e tutti i suoi contenuti, ad esempio, informazioni, testo, messaggi, immagini, foto, illustrazioni, icone, video, suoni, file, marchi, materiale protetto da copyright, software, pubblicità e altri contenuti o materiali in esso contenuti (qui definiti genericamente "Contenuto") è di proprietà di TE.x e / o di terze parti con tutti i diritti riservati se non diversamente specificato.

TE.x concede una licenza limitata per accedere e utilizzare il sito web e il contenuto di Score esclusivamente a fini informativi, personali e commerciali ove consentito (compresa la stampa di singole pagine dal sito Score purché conservino tutti i diritti d'autore e altri avvisi proprietari ivi contenuti). 

È severamente vietato scaricare (tranne la memorizzazione nella cache delle pagine), modificare o fare qualsiasi altro uso del sito web o del contenuto di Score, salvo esplicito consenso scritto di TE.x.

L'utente comprende che tutti i contenuti di terzi pubblicati, trasmessi attraverso o collegati al sito web Score, sono di esclusiva responsabilità del terzo autore di tali contenuti. TE.x non è responsabile, nei tuoi confronti o di terze parti, per il contenuto o l'accuratezza dei materiali forniti da terze parti. Non garantiamo l'accuratezza, la completezza o l'utilità di queste informazioni. Qualsiasi affidamento che fai su tali informazioni è rigorosamente a tuo rischio. 

Decliniamo ogni responsabilità e responsabilità derivante da qualsiasi affidamento su tali materiali da parte dell'utente o di qualsiasi altro visitatore del sito web o da chiunque possa essere informato di uno qualsiasi dei suoi contenuti. In nessun caso TE.x sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno di qualsiasi tipo sostenuti come risultato dell'uso di qualsiasi Contenuto reso disponibile tramite i Servizi.

L'utente riconosce che TE.x non sottopone a screening o approvazione contenuti di terze parti e che TE.x avrà il diritto (ma non l'obbligo) a sua esclusiva discrezione di rifiutare, modificare, cancellare o qualsiasi Contenuto disponibile tramite il sito web Score, che per qualche ragione violi i presenti T&C.

(9) Proprietà del Marchio e Diritti di proprietà intellettuale

Il nome Score e tutti i relativi loghi, nomi di prodotti e servizi, il design, gli slogan e tutti i materiali del sito Score sono di proprietà e protetti da copyright o concessi in licenza da TE.x, dalle sue società affiliate o dai suoi fornitori di terze parti. © TE.x 2019, tutti i diritti riservati. Nessuna riproduzione, distribuzione o trasmissione dei materiali protetti da copyright sul sito web Score è consentita senza il permesso scritto di Score. Il permesso scritto può essere richiesto scrivendo un’email a info@goscore.it Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Tutti gli altri nomi, loghi, nomi di prodotti e servizi, design e gli slogan su questo sito web sono marchi dei rispettivi proprietari.

Se stampi, copi, modifichi, scarichi o utilizzi in altro modo o fornisci a qualsiasi altra persona l'accesso a qualsiasi parte del sito web Score in violazione dei T&C, il tuo diritto di utilizzare il sito cesserà immediatamente e dovrete, a nostra discrezione, restituire o distruggere qualsiasi copia dei materiali che avete fatto. Nessun diritto, titolo o interesse nei o sui siti web o qualsiasi contenuto sui siti web viene trasferito all'utente e tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati a TE.x. Qualsiasi utilizzo dei siti Web non espressamente consentito dalle presenti T&C costituisce una violazione degli stessi e potrebbe violare le leggi sul copyright, sui marchi commerciali e altre leggi.

(10) Informazioni fornite dagli utenti

Le informazioni che raccogliamo su di te e le tue visite al sito web Score sono soggette alla nostra Privacy Policy che può essere consultata qua ed include una sezione dedicata alla Cookie Policy. Utilizzando il sito web Score, acconsenti a tutte le azioni intraprese da noi in relazione alle informazioni fornite in conformità con la nostra Privacy Policy.

Nella misura in cui pubblichi, carichi, inserisci, invii o trasmetti in qualsiasi modo Contenuti su o tramite il sito web Score: 

(i) Accetti di fornire informazioni veritiere, accurate e complete e di astenerti dall’impersonare o rappresentare falsamente la tua affiliazione con qualsiasi persona o entità (compresa la fornitura di una copia del tuo documento d'identità, così come richiesto nell'esecuzione di diversi task per cui è necessaria una verifica della tua identità);

(ii) Ti dichiari responsabile per tutti i Contenuti forniti o resi altrimenti disponibili tramite il sito web Score (compresa la fornitura di una copia del tuo documento d'identità, così come richiesto nell'esecuzione di diversi task per cui è necessaria una verifica della tua identità);

(ii) Ti impegni nel pubblicare contenuti pertinenti e non fuorvianti per gli altri professionisti utenti della piattaforma, e nessun contenuto che sia illegale, dannoso, minaccioso, offensivo, molesto, tortuoso, diffamatorio, volgare, osceno, diffamatorio, invadente della privacy altrui, odioso, o razziale, etnico o altrimenti discutibile;

(iii) Ti impegni nel non pubblicare, caricare o trasmettere Contenuti che costituiscano la violazione di qualsiasi legge, contratto o brevetto, marchio commerciale, segreto commerciale, diritto d'autore o altri diritti proprietari di qualsiasi parte;

(iv) Garantisci e dichiari di possedere o controllare tutti i diritti necessari per la trasmissione dei Contenuti forniti e di trasferire ove necessario questi diritti e tuoi interessi in quanto utente o tuoi in quanto rappresentante di terzi come previsto nei dettagli sulle tipologie di utenti e l’utilizzo della blockchain definite al punto 11.

(11) Servizi offerti dalla piattaforma e loro vincoli

Il sito web Score è funzionale alle interazioni professionali tra diverse tipologie di utenti che corrispondono a diversi ruoli all’interno di un team di lavoro di progettazione edile. I ruoli attribuibili sono dettagliati nel whitepaper (link).

I team di lavoro composti da diversi ruoli collaborano attraverso la piattaforma con la finalità di partecipare a gare d’appalto pubbliche e associarsi per la realizzazione di opere. I professionisti interagiscono attraverso lo strumento del task. I task vengono memorizzati come Smart contract all’interno della blockchain (vedi punto 12) al fine di tracciare il loro ciclo di vita e le interazioni tra i professionisti (anch'esse dettagliate nel white paper - link). La blockchain memorizza infatti l’elenco dei componenti di ogni gruppo di lavoro e le azioni svolte da ciascun componente al fine di svolgere il task assegnato.

Ogni task ha come riferimento una scadenza per la sua esecuzione e la piattaforma attribuisce particolare rilevanza alle tempistiche di risposta, feedback ed esecuzione dei task stessi. L'accettazione di un task (stato registrato in blockchain) vincola l'utente al rispetto delle tempistiche. Il non rispetto delle tempistiche pattuite comporta come conseguenza la rinuncia al task stesso.

(12) Informazioni sulla blockchain

La piattaforma collaborativa che permette a te utente di interagire con altri utenti e sottoscrivere dei contratti vincolanti tra le parti si basa sulla tecnologia open source chiamata blockchain. La blockchain utilizzata è basata sul framework Hyperledger - Fabric.

La blockchain utilizzata è di tipo private permissioned controllata da TE.x che stabilisce chi può aderirvi, chi può operare transazioni al suo interno e può partecipare al processo di consenso e validazione.

La rete è ampliabile e chi vuole (enti, aziende, associazioni) può fare richiesta di entrare a farne parte diventando un nodo della rete. TE.x si riserva il diritto di valutare l’ingresso di ciascun nodo in base a criteri quali convergenza e conformità degli obiettivi del progetto e affidabilità informatica del nodo blockchain che si vuole utilizzare.

La blockchain è una tecnologia nuova e in fase di sviluppo costante il cui utilizzo comporta rischi di tipo tecnologico che non è possibile dettagliare nei presenti T&C e da cui TE.x declina ogni responsabilità.

(13) Disposizioni di chiusura

I presenti T&C sono conformi alla legge Art. 20 Codice dell’Amministrazione Digitale del 2005. 

Nella legislazione italiana in data odierna gli Smart Contract hanno valore legale, tuttavia TE.x resta in attesa che l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) individui gli standard tecnici per la loro validità.

Qualora in considerazione della non ufficiale e piena validità legale dello Smart Contract venga sollevata la richiesta di avere documentazione alternativa ci si riserva di presentare la documentazione di sottoscrizione dell’accordo in diverse modalità, come ad esempio la firma digitale. 

Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti T&C troveranno applicazione le disposizioni del Codice Civile, e le altre disposizioni legislative e regolamentari in materia, in quanto applicabili e compatibili, e in quanto non espressamente o tacitamente derogate dalle presenti T&C.

Se una disposizione dei presenti Termini d'uso è ritenuta non valida, illegale o inapplicabile per qualsiasi ragione da un tribunale o altro tribunale di giurisdizione competente, tale disposizione sarà eliminata o limitata nella misura minima in modo tale che le restanti disposizioni continuino ad essere in pieno vigore ed effetto.

Se non si è soddisfatti di parti del sito web Score o di uno qualsiasi di questi termini di utilizzo, l'unico ed esclusivo rimedio è interrompere l'uso del sito.

Tutti i commenti e le richieste di supporto tecnico o ogni altra comunicazione relativa al sito web Score devono essere comunicati via email all’indirizzo info@goscore.it


TE.x Engineering srl

Via La Palma s.n. (località Saline di Stato)

09126 Cagliari


Ultima modifica: 15 Febbraio 2019